PUOI PLUS, l'esperienza di Mahamadou e Sembala: dal tirocinio all'assunzione di lavoro a Candela
Il tirocinio formativo di Mahamadou e Sembala è andato più che bene. Perché la loro esperienza formativa di questi mesi si è adesso trasformata in contratto di lavoro a tempo determinato. Un’occasione resa possibile dal progetto “𝐏𝐔𝐎𝐈 𝐏𝐋𝐔𝐒 – 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐭𝐚 𝐚 𝐎𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞”, curato da Euromediterranea, l’agenzia di sviluppo di Foggia che fa parte del consorzio di cooperative sociali Oltre, che promuove percorsi di inclusione sociale e lavorativa destinati ai migranti vulnerabili.
Mahamadou e Sembala sono fuggiti dal Mali, da quella terra tanto amata quanto pericolosa, e dopo un viaggio estenuante sono approdati in Italia. A gennaio dello scorso anno sono stati accolti nel progetto 𝐒𝐀𝐈 – 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐝 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 “Candela Free Entry” promosso dal Comune di Candela – Fg e gestito dalla cooperativa sociale Medtraining. E qui è iniziata la loro rinascita. Sono stati iscritti al CPIA1Foggia e con tanto impegno sono riusciti a prendere l’attestato A2, successivamente tutta l’equipe ha lavorato incessante affinché potesse partire per loro un tirocinio formativo nel settore metalmeccanico. Grazie al progetto 𝐏𝐔𝐎𝐈 𝐏𝐋𝐔𝐒, quindi, dallo scorso mese di luglio, Mahamadou ha iniziato il tirocinio formativo presso il centro gomme Di Nunzio Mario, mentre Sembala presso l’ACI di Filippo Melchionna.
Mahamadou e Sembala, dunque, più volte, durante i colloqui di monitoraggio, con la psicologa, l’operatrice d’integrazione ed il mediatore Imed Daas, hanno raccontato di sentirsi accolti e valorizzati sia dai rispettivi datori di lavoro sia dai colleghi. Questo assieme alla possibilità di guadagnare qualcosa imparando un mestiere, ha notevolmente aumentando il loro senso di autonomia e la loro autostima. Ora le due ditte in cui hanno svolto questi mesi di formazione hanno deciso di continuare la collaborazione, offrendo dei contratti lavorativi ed una maggiore garanzia per il futuro. I due giovani stanno così dando una risposta concreta al lavoro viaggio migratorio e possono continuare ad aiutare le loro famiglie rimaste nel loro Paese.
Buon cammino ragazzi.
𝐂𝐡𝐢 𝐞̀ 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨 a “𝐏𝐔𝐎𝐈 𝐏𝐋𝐔𝐒” può segnalare i beneficiari disponibili ad avviare i percorsi mediante l’invio di una mail pec all’indirizzo servizilavoro@reteoltre.it. Si tratta di un percorso che prevede attività di orientamento e accompagnamento al lavoro, finalizzate ad avviare un tirocinio formativo in un’azienda con indennità di frequenza di € 562,50 (mensili). Anche l’azienda ospitante, che decide di mettersi in gioco, riceve un contributo economico di € 639,04 (totali).
È possibile contattare il numero 339.8228588 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30.
𝐄.𝐌.




