L'arte pasticcera di Success che diventa lavoro e opportunità

“Voglio solo dire grazie a tutti”. La torta che ha preparato 𝐒𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬 per tutto il gruppo del consorzio Oltre è ad alto contenuto di dolcezza. Perché è bella da vedere, buona da mangiare, dolce da raccontare. Una torta accompagnata da svariate guantiere di mignon, tortine, cornetti, zeppole e dolci vari che 𝐒𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬 ha cucinato da sola per ringraziarci. In questi ultimi due giorni si è data da fare in cucina per dire il suo «grazie» attraverso ciò che oggi la rappresenta meglio: il lavoro di pasticceria.

𝐒𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬, infatti, ha beneficiato per un po’ di tempo di un progetto di accoglienza gestito da Medtraining. Arriva dalla Nigeria e dopo non poche difficoltà ha trovato qualcuno che si prendesse cura di lei e di sua figlia. È qui che lei e la sua bambina hanno avuto l’occasione per ripartire, per rimettersi in corsa, per ricostruire passo per passo la loro vita. Oggi la piccola frequenta con partecipazione la scuola elementare, mentre 𝐒𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬 è pronta a firmare un regolare contratto di lavoro in una nota pasticceria di Foggia. «Mi è sempre piaciuto cucinare i dolci, anche nel mio Paese». Grazie al progetto 𝐏𝐔𝐎𝐈 𝐏𝐋𝐔𝐒, la giovane ha seguito per sei mesi un tirocinio formativo presso una pasticceria. Ha imparato tutti i trucchi del mestiere, a preparare le creme, i dolci, le paste sfoglie e così via.

Questo percorso l’è piaciuto davvero tanto. E a quanto pare, è piaciuto anche al datore di lavoro che al termine del tirocinio ha proposto a 𝐒𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬 di restare, di continuare a lavorare. Questa volta con un contratto vero. “𝐏𝐔𝐎𝐈 𝐏𝐋𝐔𝐒 – 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐭𝐚 𝐚 𝐎𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞”, curato da Euromediterranea, promuove percorsi di inclusione sociale e lavorativa destinati ai migranti vulnerabili. 𝐒𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬 è venuta a trovarci nella sede di Foggia su corso del Mezzogiorno per portarci un po’ della sua arte pasticciera. Cannoli, zeppole, torte di gusti diversi. Ora è felice. Perché il suo sogno si sta realizzando. «Mi piace lavorare in pasticceria. Mi piace quello che faccio». Ha voluto ringraziarci con una torta lasciandoci tutti e tutte senza parole. Siamo noi che le diciamo grazie per questo dono e per essersi affidata alle competenze delle varie operatrici che l’hanno sempre seguita. E adesso non possiamo che dirle “buona strada” per questa nuova avventura e torna a trovarci quando vuoi. Soprattutto, con dolci nuovi!
𝐄.𝐌.

 

© 2025 Medtraining Soc. Coop. Soc. - C.so del Mezzogiorno, 10 Foggia - IT03487990719 - coopmedtraining@odcecfoggiapec.it