“𝐋𝐚 𝐯𝐞𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐞” è l’atto performativo con video-narrazione di Andrea Cramarossa del Teatro Delle Bambole che andrà in scena sabato 20 dicembre, alle ore 20.00, e domenica 21 dicembre, alle ore 18.00, nell’auditorium di 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢, via Barisano da Trani, Bari, con ingresso gratuito su prenotazione. Si tratta di un testo originale scritto da Andrea Tdb Cramarossa ed è in perfetta sintonia col progetto cinematografico “Borges”.I corpi migranti sono corpi coraggiosi che attraversano per farsi attraversare, per portare a noi che accogliamo, a noi che stiamo al di là della riva, notizie di noi stessi, come se fossero specchi della nostra stessa essenza, per raccontare a noi della nostra memoria perduta, inabissata, occultata, lontanissima…
Giorno: 17 Dicembre 2025
In Puglia i cittadini stranieri residenti sono 156.748, il 4,0% della popolazione regionale. In termini generali, la popolazione straniera nel corso del 2024 è aumentata di 9.479 unità (+6,4%) e si distribuisce in ordine decrescente tra le provincie di Bari (46.035), Foggia (38.072), Lecce (29.320), Taranto (18.137), Brindisi (13.527) e Barletta-Andria-Trani (11.657). I gruppi nazionali più numerosi sono i romeni (29.203), gli albanesi (19.882), i marocchini (11.505), i georgiani (6.911), i cinesi (6.418), i nigeriani (6.383) e i senegalesi (6.013). Queste comunità, insieme, concentrano più della metà (il 58,6%) dei residenti stranieri. Sono solo alcuni dei dati contenuti nel “Dossier statistico immigrazione 2025” che sarà presentato a Bari nell’auditorium di Casa delle Culture in Via Barisano da Trani…
«Continua come ogni sabato lo straordinario Laboratorio di Falegnameria guidato dall’incredibile Maestro Vincenzo Cenerino (il nostro Angelo Custode). Un momento atteso con trepidazione quello del sabato, perché rappresentante un momento meraviglioso di vita quotidiana, di esperienza, di autenticità, che ci riconcilia con tutto il mondo dove i nostri ragazzi si sperimentano e da cui traggono giovamento, perché si sentono utili e questa utilità determina un riconoscimento che dona speranza per il loro futuro». Con queste bellissime parole la Crap San Francesco – Comunità Psichiatrica Cassano delle Murge racconta l’esperienza che in questi anni i suoi utenti stanno vivendo partecipando attivamente al 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐚𝐥𝐞𝐠𝐧𝐚𝐦𝐞𝐫𝐢𝐚 pre-professionalizzante, rivolto a migranti ed italiani che facciamo a 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢.…
Una giornata suggestiva, carica di emozioni e di storia. I beneficiari dei progetti 𝐒𝐀𝐈 – 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐝 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 – “𝐅𝐫𝐞𝐞 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐲” e “𝐕𝐮𝐥𝐧𝐞𝐫𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢” promosso dal Comune di Candela e gestito dalla cooperativa sociale Medtraining hanno partecipato alla visita teatralizzata de “𝐈𝐥 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐀𝐧𝐢𝐦𝐚𝐭𝐨” a cura de L’isola che c’è APS – sede Puglia.Un’importante occasione di socializzazione e confronto per i nostri beneficiari che hanno avuto modo di conoscere la storia della comunità ospitante, curiosi hanno posto domande e poi raccontato alcune curiosità dei loro paesi di origine. Hanno avuto l’occasione per vivere il borgo non solo come luogo, come spazio di condivisione e partecipazione attiva. di vedere come si viveva ai tempi, visitare l’antico forno a…
