SAI di Manfredonia, l'autonomia di Serhii e la sua famiglia dopo l'uscita dal progetto

Serhii è la sua famiglia hanno iniziato già da diverse settimane il loro percorso di autonomia. Sono usciti dal progetto 𝐒𝐀𝐈 – 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐝 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 promosso dal Comune di Manfredonia e gestito dalla cooperativa sociale Medtraining. Sono uscito con la consapevolezza di poter camminare da soli e guardare con maggiore fiducia al loro futuro. Arrivano dall’Ucraina e hanno seguito tutti i percorsi attivati dal 𝐒𝐀𝐈 per favorire il loro inserimento sociale e culturale. A partire dal corso di alfabetizzazione di italiano, che ha permesso a tutta la famiglia – padre, madre e figlia – di parlare bene la lingua del Paese in cui vivono. La ragazza, oltre a seguire un corso di chitarra, frequenta il liceo artistico di Manfredonia.

Quando hanno incontrato l’equipe del per ringraziarla del supporto che hanno ricevuto durante il periodo di accoglienza, hanno portato pizza, torte, bevande. «Vi siete impegnati tanto e ci avete mostrato vicinanza non solo professionale, ma proprio umana. Ci avete incoraggiato in tutto il percorso, anche in quello di uscita. Ora abbiamo tutto il necessario e la forza per andare avanti da soli». Serhii ha fatto diversi lavori, come quello di realizzare i muretti a secco. Sua moglie, invece, lavora come assistente familiare ed ora vivono in un appartamento in centro.

L’obiettivo finale del 𝐒𝐀𝐈 è proprio quello di favorire la (ri)conquista dell’autonomia di chi viene accolto, che include anche trovare una sistemazione abitativa stabile al di fuori del sistema di accoglienza. Serhii e la sua famiglia hanno pienamente raggiunto questi traguardi ed ora vivono nella comunità sipontina come cittadini partecipi e responsabili.
Buon cammino a voi.

© 2025 Medtraining Soc. Coop. Soc. - C.so del Mezzogiorno, 10 Foggia - IT03487990719 - coopmedtraining@odcecfoggiapec.it