A 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢 ci stiamo organizzando e coordinando per accogliere i partecipanti del walking tour “𝐔𝐧𝐝𝐢𝐬𝐜𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞𝐝 𝐁𝐚𝐫𝐢”, che domenica 16 novembre e venerdì 21 novembre faranno tappa nella nostra struttura. Sarà un’occasione per far conoscere il lavoro di accoglienza e inclusione che svolgiamo tutti i giorni con i migranti di cui ci prendiamo cura, e termineremo il momento con un buffet etnico. Anche 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢, infatti, è stata inserita nel tour gratuiti che dal 26 ottobre al 21 dicembre guideranno i visitatori tra i quartiere di Bari in un percorso esperienziale tra arte, memoria, natura ed enogastronomia. Le tappe nel quartiere San Paolo, dove si trova 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞, sono intitolate “Street…
Giorno: 4 Novembre 2025
Arte, creatività e manualità per esprimere sé stessi, per raccontare qualcosa di sé, per dare sfogo alla propria immaginazione. Con i giovani accolti presso la 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐌𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 “𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚” del Comune Orsara di Puglia, gestita da Medtraining, abbiamo iniziato il laboratorio di cartapesta dando vita a delle maschere molto particolari. Maschere colorate, ma che raccontano in qualche modo ciascuna delle storie di chi le sta realizzando.Un’occasione per i ragazzi accolti per acquisire nuove competenze, migliorare le loro capacità manuali, avvicinarsi ad una tecnica artigianale in cui è possibile dare forma alle proprie creazioni.
È in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari l’avviso per la costituzione del Tavolo Adolescenti nell’ambito del progetto “DesTEENazione – Desideri in azione” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con risorse del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). L’iniziativa, che rientra nella Priorità 2 “Child Guarantee” e nella Priorità 4 “Interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica”, mira alla creazione di spazi multifunzionali per adolescenti in tutta Italia, cinque dei quali in Puglia, con l’obiettivo di promuovere autonomia, partecipazione e inclusione sociale tra i giovani di età compresa tra gli 11 e i 21 anni. Il progetto sarà realizzato…
