Medtraining, le operatrici della Puglia Non Tratta incontrano la popolazione studentesca

Il progetto La Puglia Non Tratta gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in provincia di Foggia è arrivato all’ITET Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi. Le classi terze AFM, RIM, BTA, BTS, SIA, CAT e GAT hanno infatti seguito un importante seminario dedicato al tema delle Pari Opportunità, con focus sul fenomeno della tratta degli esseri umani. L’incontro, tenuto dall’Associazione Anolf Puglia APS, con la presidentessa Latifa Mouaffaq, e dall’équipe del progetto “La Puglia non tratta”, ha coinvolti in due momenti diversi la popolazione studentesca della sede di via Napoli e delle sedi di via Sbano e via Strampelli.
Protagonisti Roberto Lavanna, sociologo e coordinatore del progetto, Concetta Notarangelo e Sara Tonani, operatrici sociali, l’avvocatessa Filomena Guerrieri, Queen Omosigho, mediatrice culturale, con introduzione curata da Latifa Mouaffaq, sotto la guida della Dirigente Scolastica, Roberta Cassano, che ha ribadito l’importanza di formare studenti consapevoli, informati e capaci di riconoscere situazioni di sfruttamento.

Medtraining è infatti impegnata con l’unità mobile di strada “𝐕𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨” nell’area territoriale della Capitanata – che comprende Monti Dauni, Tavoliere delle Puglie e promontorio del Gargano – per orientare, accogliere e sostenere persone vittime di tratta e sfruttamento ed offrire adeguate condizioni di alloggio, vitto, assistenza, protezione ed integrazione socio-lavorativa. Un’azione realizzata nell’ambito del progetto regionale La Puglia Non Tratta. Attraverso il racconto delle operatrici, quindi, studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al tema della tratta degli esseri umani attraverso una serie di utili informazioni: riconoscimento delle vittime, analisi degli aspetti normativi, denuncia delle condizioni degli insediamenti informali, strumenti per diventare sentinelle attive contro la schiavitù moderna. Un’iniziativa formativa che aveva l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e fornire loro strumenti concreti per comprendere e contrastare uno dei fenomeni più gravi e attuali del nostro tempo.

© 2025 Medtraining Soc. Coop. Soc. - C.so del Mezzogiorno, 10 Foggia - IT03487990719 - coopmedtraining@odcecfoggiapec.it