Foggia, il varo di “DesTEENazione”: spazio multifunzionale dove gli adolescenti diventano protagonisti

«Se penso ad un verbo che mi fa pensare a quello che stiamo facendo oggi, mi viene in mente il verso varare. Perché questo Spazio Multifunzionale è come una nave che inizia a galleggiare sul mare, che si mette in viaggio ed ha bisogno di rifornimento. Un rifornimento di emozioni, di emozioni degli adulti chiamati ad aiutare i ragazzi a trovare il proprio posto nel mondo». Con queste parole Carmine Spagnuolo, presidente di Medtraining spiega le finalità dello Spazio Multifunzionale “DesTEENazione – Desideri in Azione”, un nuovo luogo dedicato alla crescita, alla partecipazione e all’inclusione delle giovani generazioni. Il progetto è gestito dall’ats (associazione temporanea di scopo) composta dalle cooperative sociali Medtraining (ente capofila), SocialService, La Rosa dei Venti, Kaleidos. Gli Spazi di “DesTEENazione”, il cui taglio del nastro si è svolto questa mattina, sono promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzati nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027 dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia. Il progetto “DesTEEnazione” ha sede presso il Centro Polifunzionale di Quartiere “Don Michele De Paolis” in via Alfredo Petrucci snc, che anche attraverso questa iniziativa diventa un punto di riferimento educativo, sociale e culturale per tutta la comunità foggiana.

I destinatari dell’iniziativa sono ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 21 anni e i loro nuclei familiari. L’obiettivo è quello di promuovere processi di autonomia, partecipazione e inclusione sociale e, allo stesso, di affrontare il crescente disagio adolescenziale con interventi integrati, laboratori esperienziali, attività di gruppo, supporto scolastico, attività di aggregazione e percorsi formativi sulle competenze sociali e relazionali, ma anche educativa di strada, coinvolgimento delle scuole, sempre con la finalità di rendere protagonisti i ragazzi. «Questo centro assume un significato particolare, in un quartiere che in passato è stato protagonista di eventi spiacevoli. Attraverso questa zione può avere una luce nuova, puntiamo molto su questo progetto – aggiunge Simona Mendolicchio, assessora al Welfare del Comune di Foggia – . “DesTEENazione è un luogo di accoglienza e crescita, in cui i ragazzi devono sentirsi liberi di crescere e progettare, realizzare sogni ed esprimersi senza paura, vivendo in sicurezza esperienze innovative».

Un ruolo importante nel progetto lo avrà l’equipe multidisciplinare che seguirà adolescenti e ragazzi nel loro cammino di crescita, insieme alle loro famiglie, composto da educatori, psicologi e operatori di accoglienza. «Il progetto si articola in sei linee di azione – evidenzia Mariangela Clemente, coordinatrice strategica di “DesTEEnazione Foggia – . Parliamo di interventi che riguardano aggregazione e accompagnamento socioeducativo, educativa di strada e progetti Get Up (Giovani ed esperienze trasformative di utilità sociale e partecipazione), con workshop e progettualità guidate dai beneficiari, in raccordo con scuole e territorio, per sviluppare competenze, protagonismo e cittadinanza attiva; Azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico. Accompagnamento e supporto alle figure genitoriali; Accompagnamento psicologico e promozione dell’intelligenza emotiva di ragazze e ragazzi; Tirocini di inclusione». L’inaugurazione è stata anche l’occasione per vivere un momento di incontro e condivisione con istituzioni, operatori, famiglie e giovani del territorio, a testimonianza dell’impegno comune nella costruzione di comunità più inclusive e attente ai bisogni delle nuove generazioni.

In riferimento alla nascita del Centro Polifunzionale di Quartiere “Don Michele De Paolis” la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, sottolinea che «deve essere un luogo aperto a cittadini e cittadine». E mette l’accento su sentimenti quali «speranza, fiducia, ringraziamento, stima per chi gestirà questo posto ma anche per la rete sociale che si prende cura dei ragazzi e delle ragazze della città di Foggia». Lo Spazio Multifunzionale è aperto tutti i giorni e nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 09.00 – 13.00; dal lunedì al venerdì ore 16.00 – 21.00; martedì, giovedì, sabato ore 16.00 – 21.00.
Per contatti: desteenazione@comune.foggia.it
Emiliano Moccia

© 2025 Medtraining Soc. Coop. Soc. - C.so del Mezzogiorno, 10 Foggia - IT03487990719 - coopmedtraining@odcecfoggiapec.it