Centro Diurno "Cuore con le ali", un lavoro sulle abilità relazionali
“Ma che fanno questi psicologi”? Se lo sono chiesti al 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐢𝐮𝐫𝐧𝐨 “𝐂𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐢”, dove abbiamo svolto un lavoro sulle abilità relazionali e sulla comprensione e riconoscimento delle emozioni. «La condivisione promuove la crescita, suggella l’incontro e alimenta la scoperta del nuovo. Lo stanno sperimentando i nostri utenti, nel loro abitare il nostro spazio di cura – riflette Angela Niro, psicologa e psicoterapeuta della struttura – . Nell’incontro si conoscono e conoscono l’altro, sperimentano emozioni sempre più accostabili, intrecciano trame relazionali».
Condividiamo, quindi, le riflessioni maturate dopo questi incontro:
Si lanciano e nascondono nel gruppo, raccontano la loro fame di riconoscimento, si guardano e guardano. Ascoltano, anche quando appaiono distratti da un altrove solo loro. Intercettano divergenze e similarità, a sguardo basso, o sorridenti, fanno fluire racconti che attendono un ascoltatore o si frammentano sotto gli occhi dell’altro. Ricordano, annodano, talvolta, minuscoli pezzi di vita in cui i colori appaiono brillanti, o cupi e confusi, li donano a mani aperte, o nascosti in un pugno stretto che appare come un nodo.
Affidano alle parole il compito di raccontare sogni irrealizzati, regali non ricevuti, gli eventi lieti indimenticabili.
Chiedono aiuto al silenzio, cercano la spalla dell’altro a sorreggerli nel momento dell’ incontro, restano in attesa, il momento di partire li aspetta oltre l’indifferenza e l’isolamento.
Per info: cuoreconleali@reteoltre.it – 0882.304106 – 345.7458173. Gestito da Medtraining

