Immagine Notizia

SAI di Orsara di Puglia, l'esperienza di tutoraggio tra pari tra Milova ed Edna

Non appena è arrivata nel progetto 𝐒𝐀𝐈 di Orsara di Puglia, Milova si è subito messa a studiare la lingua italiana. In pochi mesi ha è riuscita a conseguire la certificazione di A2 presso il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti “David Sassoli” CPIA1Foggia di Foggia che attesta il raggiungimento di un buon livello di conoscenza della lingua. E Milova, ormai, la lingua italiana la parla veramente. Anche perché ha svolto un periodo di tirocinio formativo presso il Burger King di Foggia, dove spera di tornare fra poco. Intanto, continua a studiare, a darsi da fare, a frequentare con passione il corso di alfabetizzazione anche se è già padrona della lingua italiana.

Edna, invece, è arrivata da pochi mesi, ma ancora non conosce bene la lingua italiana. Ha tanta voglia di imparare, di apprendere e partecipa sempre alle lezioni mostrando interesse ed entusiasmo per questo percorso che sta facendo. Anche per questo, l’insegnante di italiano Rafaella Zecchino ha pensato di unire le storie di Milova ed Edna attraverso la metodologia didattica del Peer Tutoring, il Tutoraggio tra Pari, in cui uno studente più competente (il tutor) aiuta un compagno in difficoltà (il tutee), creando una relazione di apprendimento reciproco e inclusivo, che rafforza l'autostima e le competenze comunicative di entrambi, favorendo un clima di fiducia e collaborazione.

È così, quindi, che Milova aiuta Edna a svolgere gli esercizi, a scrivere, a parlare, facendole vivere un modo di fare alfabetizzazione diverso rispetto a quello tradizionale che si sviluppa in modo frontale. Le lezioni vanno avanti anche in questo periodo di Natale, il cui clima di gioia e serenità è puntellato dalle creazioni artistiche che l'educatrice del progetto Antonia Altieri sta realizzando con le beneficiarie e i bambini e le bambine che partecipano alle lezioni. Ognuna di loro ha dato il suo contributo per costruire la casa di marzapane, decorare l’Albero di Natale, realizzare la cassetta delle lettere di Babbo Natale, incartare i regali per la festa che faremo con beneficiarie e beneficiarie del progetto 𝐒𝐀𝐈 – 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐝 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 promosso dal Comune Orsara di Puglia e gestito dalle cooperative sociali Medtraining e Kaleidos.
Emiliano Moccia

© 2025 Medtraining Soc. Coop. Soc. - C.so del Mezzogiorno, 10 Foggia - IT03487990719 - coopmedtraining@odcecfoggiapec.it