Casa delle Culture di Bari, i benefici del laboratorio di falegnameria sulla salute mentale
«Continua come ogni sabato lo straordinario Laboratorio di Falegnameria guidato dall'incredibile Maestro Vincenzo Cenerino (il nostro Angelo Custode). Un momento atteso con trepidazione quello del sabato, perché rappresentante un momento meraviglioso di vita quotidiana, di esperienza, di autenticità, che ci riconcilia con tutto il mondo dove i nostri ragazzi si sperimentano e da cui traggono giovamento, perché si sentono utili e questa utilità determina un riconoscimento che dona speranza per il loro futuro». Con queste bellissime parole la Crap San Francesco - Comunità Psichiatrica Cassano delle Murge racconta l'esperienza che in questi anni i suoi utenti stanno vivendo partecipando attivamente al 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐚𝐥𝐞𝐠𝐧𝐚𝐦𝐞𝐫𝐢𝐚 pre-professionalizzante, rivolto a migranti ed italiani che facciamo a 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢.
Un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per incontrarsi e praticare insieme l’autoproduzione attraverso la lavorazione del legno, seguiti dal Maestro Vincenzo Cenerino, divenuta figura di riferimento e guida straordinaria. Come sempre, tra i partecipanti più attivi e protagonisti ci sono gli utenti della Crap San Francesco - Comunità Psichiatrica Cassano delle Murge. «Questo Laboratorio rappresenta una luce stupenda per la vita di questi ragazzi, è il centro della riabilitazione, la testimonianza vivente che se le istituzioni credono in progetti così, migliora la qualità di vita delle persone e le fragilità diventano risorse..... diminuiscono scompensi e il ricorrere sempre e solo alla farmacologia» conclude la Crap San Francesco - Comunità Psichiatrica Cassano delle Murge, che ringraziamo davvero tanto per partecipazione e la fiducia.
L'iniziativa è promossa dal 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞” 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢 finanziato con fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 dall'assessorato alla Giustizia e al Benessere Sociale ed ai Diritti Civili del Comune di Bari, ed è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in ati con la cooperativa San Giovanni di Dio.
Foto di Crap San Francesco - Comunità Psichiatrica Cassano delle Murge
-
Candela, i beneficiari dei progetti SAI protagonisti de "Il Borgo Animato"
-
Casa delle Culture di Bari, il 19 dicembre la presentazione del “Dossier statistico immigrazione 2025”
-
Casa delle Culture di Bari, 20 e 21 dicembre in scena "La veglia del mare"
-
Natale di festa per beneficiari e beneficiarie del SAI di San Ferdinando e Cerignola
-
Centro Diurno "Cuore con le ali", prosegue il laboratorio delle emozioni
