Immagine Notizia

Casa delle Culture di Bari, il 19 dicembre la presentazione del “Dossier statistico immigrazione 2025”

In Puglia i cittadini stranieri residenti sono 156.748, il 4,0% della popolazione regionale. In termini generali, la popolazione straniera nel corso del 2024 è aumentata di 9.479 unità (+6,4%) e si distribuisce in ordine decrescente tra le provincie di Bari (46.035), Foggia (38.072), Lecce (29.320), Taranto (18.137), Brindisi (13.527) e Barletta-Andria-Trani (11.657). I gruppi nazionali più numerosi sono i romeni (29.203), gli albanesi (19.882), i marocchini (11.505), i georgiani (6.911), i cinesi (6.418), i nigeriani (6.383) e i senegalesi (6.013). Queste comunità, insieme, concentrano più della metà (il 58,6%) dei residenti stranieri. Sono solo alcuni dei dati contenuti nel “Dossier statistico immigrazione 2025” che sarà presentato a Bari nell’auditorium di Casa delle Culture in Via Barisano da Trani 15 (Ingresso traversa via G. Pugliese) venerdì 19 dicembre 2025 a partire dalle ore 17.00. Giunto alla sua 35esima edizione, il Dossier è curato dal Centro Studi e Ricerche Idos con Confronti ed il sostegno dell’Istituto San Pio V e dell’8 per mille della Chiesa Valdese. L’iniziativa è promossa da Casa delle Culture di Bari, gestita dalla cooperativa sociale Medtraining in ati con San Giovanni di Dio, in collaborazione con la Cgil Bari, quale momento di riflessione e approfondimento sui temi migratori. 

Il rapporto sviluppa un’analisi socio-statistica a tutto tondo dell’immigrazione in Italia, grazie al contributo di oltre cento autori tra studiosi ed esperti tra i più autorevoli a livello nazionale e internazionale. «Il Dossier - scrive Idos - intende contribuire alla decostruzione delle molte false e distorte rappresentazioni del fenomeno, per favorirne, nella società civile e tra i decisori politici, una visione più corretta e meno ideologica, funzionale ad atteggiamenti, prassi e politiche più aperte e lungimiranti». Il capitolo della ricerca che riguarda la Puglia è promosso da Cgil e Cisl, e la presentazione offre l’occasione ideale per una lettura approfondita dei dati relativi alla presenza dei cittadini stranieri in Italia e nella nostra regione. Un’opportunità importante per comprendere meglio il fenomeno migratorio e discutere sulle politiche di inclusione, di inserimento lavorativo, di presenza nelle scuole. 

Per quanto riguarda la presentazione in programma a Casa delle Culture di Bari, dopo i saluti di Elisabetta Vaccarella, assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili del Comune di Bari, seguiranno l’introduzione di Annarita Amoruso, coordinatrice di Casa delle Culture. e il video di presentazione a cura di Vibes - Video Beckwith Studio. Antonio Ciniero, Università del Salento e Redazione Regionale Idos, effettuerà la presentazione del Dossier offrendo una panoramica dell’immigrazione in Italia e in Puglia, con un focus sulle presenze, gli indicatori di stabilizzazione ed il lavoro. Seguiranno gli interventi di: Mariangela Monforte, Segretaria Cgil Bari; Ginevra Di Maio, Centro Studi e Ricerca Idos; Ermina Rizzi, ASGI Puglia, Gruppo Lavoro Rifugiati; Giampietro Occhiofino, Sezione Sicurezza del Cittadino, politiche per le migrazioni e Antimafia Sociale, Regione Puglia. Modera: Rezarta Celiku, Responsabile Dipartimento Immigrazione Cgil Bari. Durante l’incontro ai partecipanti sarà distribuita una copia del volume. 

Il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture” di Bari, finanziato con fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 dall’assessorato alla Giustizia e al Benessere Sociale ed ai Diritti Civili del Comune di Bari, è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in ati con San Giovanni di Dio, e rappresenta un presidio per accogliere, orientare, integrare, sostenere ed educare al dialogo, alla solidarietà, alla reciprocità. Info e contatti: iscrizioni.casadelleculture@reteoltre.it - 080 693 3798 – 345.5409800.

© 2025 Medtraining Soc. Coop. Soc. - C.so del Mezzogiorno, 10 Foggia - IT03487990719 - coopmedtraining@odcecfoggiapec.it