Orsara di Puglia, i giovani “Galattici” sognano l’Europa e le sue opportunità
I giovani di Orsara di Puglia sognano l’Europa e di attivare possibili azioni da sviluppare nel territorio a beneficio della loro comunità. Con la due giorni di “Around Europe – Toolkit Lab”, ospitata presso la Community Library di Orsara di Puglia, si è conclusa l’azione formativa destinata ai giovani dai 15 ai 35 anni dedicata a dedicato a “Turismo e Mobilità Giovanile”. Quattro appuntamenti che hanno visto la partecipazione di ragazzi e ragazze che hanno così potuto acquisire conoscenze e competenze utili sulle varie opportunità di mobilità offerte dall’Unione Europea e apprendere consigli utili su come sostenere le loro idee di impresa. La partecipazione a tutti gli incontri è stata gratuita ed è stata curata dell’Aps Venti di Scambio. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “Galattica Orsara”, promosso dal Comune di Orsara di Puglia in qualità di ente capofila e gestito dalla cooperativa sociale Medtraining.
«Il gruppo ha avuto modo di mettersi in gioco e sperimentare la stesura di due progettualità su cui lavoreranno nei prossimi mesi poiché hanno intenzione di presentarli alla prossima finestra che si aprirà a febbraio sui progetti europei di solidarietà - spiega Michela Del Priore, referente operativa del nodo Galattica di Orsara di Puglia - . I ragazzi avranno modo di presentare il progetto come gruppo informale, nominando un capogruppo. Potrebbe essere questo il primo step per avviarsi alla costituzione di una vera e propria associazione». Durante i vari momenti scanditi da laboratori teorici e pratici, quindi, il gruppo dei partecipanti ha potuto conoscere le varie opportunità che l’Unione europea mette a disposizione dei giovani per favorire la loro mobilità attraverso il programma europeo Erasmus+. Il gruppo, sempre guidato dagli operatori dell’Aps Venti di Scambio, è stato anche guidato in attività di progettazione europea per pensare e realizzare una bozza progettuale da presentare a un bando, con il sogno di intercettare risorse destinate allo sviluppo del territorio.
Il progetto “Galattica Orsara” è un’iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.
Per saperne di più su “Galattica Orsara”: 351/2451333 - galattica.orsara@gmail.com
