UniFg, l'esperienza di Medtraining nei percorsi formativi della "Clinica Legale"
Anche Nino Spagnuolo, presidente della cooperativa sociale Medtraining, ha partecipato all'ultimo incontro “Dal sapere al saper fare: percorsi e testimonianze della Clinica Legale – “𝐈 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐟𝐢𝐬𝐬𝐚 𝐝𝐢𝐦𝐨𝐫𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢”, che si è svolta nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia. In questi mesi, studenti e studentesse della Clinica Legale hanno potuto svolgere attività di formazione seguendo i progetti che Medtraining porta avanti nel campo dell'immigrazione, dell'accoglienza, dell'inclusione.
Con il metodo clinico, infatti, si sensibilizzano gli studenti alle tematiche dell’accoglienza e si consente loro di avvicinarsi al mondo del volontariato che è un modo per divenire “cittadini attivi” e restituire fattivamente al territorio nel quale si sono formati una parte delle conoscenze acquisite nel percorso universitario. Un circolo virtuoso che parte dal territorio, che offre a chi sceglie di formarsi a Foggia una preparazione di qualità e ritorna ad esso attraverso prestazioni di volontariato destinate alle fasce più deboli della sua popolazione. Gli studenti, accompagnati da docenti universitari, giovani ricercatori e professionisti, svolgono attività di sportello e assistenza giuridica, raggiungendo i “pazienti”, persone fragili e marginalizzate, anche in luoghi complessi, come la ex pista di Borgo Mezzanone.
L'evento si è concluso con la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti, a riconoscimento dell’impegno profuso e della qualità del percorso formativo intrapreso. Nell'occasione, è stato anche annunciato l’avvio dell’VIII edizione della Clinica Legale.
-
Centro Diurno "Cuore con le ali", la "Streghetta Scaccia Guai" che cuce relazioni sociali e stoffe
-
SAI di Manfredonia, la famiglia del Perù in giro per il mercato per imparare l'italiano
-
Casa delle Culture di Bari, il ricordo di Pier Paolo Pasoli a 50 anni dalla sua morte
-
Bari, nasce “DesTEENazione": spazio multifunzionale dove gli adolescenti diventano protagonisti
-
SAI di Orsara di Puglia, i beneficiari al "Buck Festival Foggia"
