Oltre settanta persone ricevute, ascoltate e accompagnate nei loro percorsi di inclusione dallo scorso mese di giugno, da quando il “Centro Servizi Stazione di Posta” di Borgo Mezzanone è entrato in funzione. Cittadini italiani e migranti che si sono rivolti all’equipe per chiedere informazioni su orientamento al lavoro, stesura del curriculum vitae, individuazione delle opportunità occupazionali più adatte al proprio profilo, orientamento legale – in particolare sui permessi di soggiorno – partecipazione ai corsi di lingua italiana, consulenza amministrativa, che va dalla creazione dello SPID alle pratiche burocratiche di base al servizio di fermo posta e casella email, indispensabile per garantire un recapito stabile a chi non ha un domicilio, richiesta della residenza anagrafica fittizia. Ora lo sportello…
Ad Orsara di Puglia ci stiamo preparando al Natale. Insieme alle beneficiarie del progetto 𝐒𝐀𝐈 – 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐝 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 promosso dal Comune Orsara di Puglia e gestito dalle cooperative sociali Medtraining e Kaleidos abbiamo prima realizzato la cassetta della posta di Babbo Natale, per poi scrivere con grandi e piccini le letterine sperando che Babbo Natale esaudisca i desideri di tutti. Le mamme, nel frattempo, erano diligentemente a scuola di italiano per seguire il corso di alfabetizzazione. L’aria natalizia inizia a farsi sentire e coinvolge piccoli e grandi accolti nel 𝐒𝐀𝐈.
l gruppo di questo laboratorio è molto variegato e trasmette tanta energia positiva. Forse perché ci sono anche tre minori indirizzati da un Centro Diurno di Molta, o la presenza di un papà tunisino in compagnia del proprio figliolo. Fatto sta, che i circa 15 partecipanti su stanno conoscendo, svelando, azzerando distanze e differenze. Un gruppo che genera tanta armonia negli spazi di 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞” 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢”, dove da qualche settimana ha preso il via “𝐃𝐞𝐥 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞 – 𝐈 𝐝𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐮𝐧𝐚” – IX edizione, laboratorio teatrale socio-culturale condotto da Andrea Cramarossa del Teatro Delle Bambole la cui 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞̀ 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚. L’attività coinvolge attivamente il popolo migrante e tutti i cittadini che desiderano prendere…
Il Camper del Lavoro di Arpal Puglia fa tappa a d Orsara di Puglia per una giornata dedicata alla formazione e alla ricerca attiva del lavoro. L’appuntamento si svolgerà giovedì 27 novembre 2025, a partire dalle ore 10.00, presso la Community Library in largo San Micheke in collaborazione con “𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐎𝐫𝐬𝐚𝐫𝐚”, il promosso dal Comune di Orsara di Puglia e gestito da Medtraining. Una bella opportunità per ragazze e ragazzi della comunità che voglio saperne di più su orientamento al lavoro, offerte attive, supporto per il CV, contatti utili dei Centri per l’Impiego. A partire dalle ore 10 i partecipanti potranno vivere un laboratorio di orientamento professionale, mentre dalle ore 12 le aziende del territorio si presenteranno e…
Un incontro pratico per conoscere il sistema sanitario italiano, per offrire informazioni utili a beneficiarie e beneficiari del progetto 𝐒𝐀𝐈 – 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 promosso dal Comune di Cerignola ampliamento, con l’adesione del Comune di Stornarella gestito dalle cooperative sociali Medtraining e socialservice.it. Nel Laboratorio “Il Sistema Sanitario in pratica: cosa fare, dove andare”, curato dall’assistente sociale Angela Valerio, ci siamo soffermati su alcune questioni: accesso alle cure, scelta del medico, gestione delle ricette, prenotazioni CUP, consultori familiari, urgenze ed esenzioni. Un Laboratorio pensato per le famiglie, utile per fare domande, chiarire dubbi e ricevere strumenti pratici per muoversi con sicurezza nei servizi. Un percorso pensato per i beneficiari del 𝐒𝐀𝐈 , con esempi pratici, materiali…
Alberelli di Natale in formato shopper in cui poter mettere gli acquisti natalizi fatti nella bottega Centonove/novantasei, in particolare barattoli di miele, confetture, prodotti sott’olio, buste di taralli ed altro ancora. Sono tutti penici unici, colorati, ricchi di storie, realizzati a mano nell’ambito dei laboratori di sartoria sociale “𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐦𝐚” curati da Medtraining attraverso il talento di beneficiarie e beneficiarie inseriti nei progetti 𝐒𝐀𝐈 – 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐝 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 e nella La Puglia Non Tratta. Potete trovarli nella bottega di piazza Cavour n. 3 del consorzio Oltre che vende prodotti etici, solidali e liberati dalle mafie. Dopo aver acquistato uno o più prodotti, potete sostenere le attività del laboratorio “𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐦𝐚” prendendo una di questa…
