Orsara di Puglia, accolti i primi due volontari del Servizio Civile Regionale di "Galattica"
È ufficialmente partita la prima sperimentazione del Servizio Civile Regionale all’interno della rete “𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 – 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚”. Loro sono Salvatore e Giulia, che hanno partecipato all’avviso per la selezione di 134 giovani volontari. Accolti dal sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simone, Anna Melchiorre, Rup del progetto, dalla delegata comunale del servizio civile e Michela Del Priore, referente operativa del progetto, i due giovani supporteranno le attività del progetto “𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐎𝐫𝐬𝐚𝐫𝐚”.
Sarà attivato, in accordo con il sindaco, uno sportello informativo “Informagiovani” all’interno del Comune stesso, bisettimanale, tenuto proprio dai due volontari che saranno prima formati. Salvatore e Giulia si occuperanno di supportare i loro coetanei nel bilancio delle competenze, creazione CV, orientamento e accompagnamento alla ricerca del lavoro, dare informazioni su opportunità di formazione, facilitazione digitale.
“𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐎𝐫𝐬𝐚𝐫𝐚” è un progetto promosso dal Comune Orsara di Puglia in qualità di ente capofila e gestito dalla cooperativa sociale Medtraining.
Buon anno servizio civile a voi!
Info e prenotazioni: 351/2451333 – galattica.orsara@gmail.com
Orsara di Puglia da tempo fa parte dei Nodi di “𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 – 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚”, l’iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI Puglia, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

