Programma GOL, al via il laboratorio di Sartoria gratuito per disoccupati

Un filo che cuce relazioni, esperienze, storie. Un filo animato più che dall’ago, dalla voglia di imparare, di saperne di più, di acquisire competenze da poter spendere nel mercato del lavoro. Il primo incontro del laboratorio di Sartoria è stata l’occasione ideale per conoscersi, per capire chi fossimo e cosa potevamo fare insieme per migliorarci a vicenda. «Perché qui nessuno – come ci ricordano le curatrici Alfonsina Cerrone e Pina Suriano – è Maestro di niente, siamo allievi della vita». Dopo l’avviso delel scorse settimane, ha preso il via a Foggia nella sede della cooperativa Medtraining il 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐝𝐢𝐬𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐭𝐢 avviato nell’ambito del 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐆𝐎𝐋 – 𝐆𝐚𝐫𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐎𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 della Regione Puglia.

Il corso è rivolto a chi ha voglia di avvicinarsi al mondo del cucito, per imparare a realizzare semplici capi di abbigliamento, partendo dal cartamodello fino ad arrivare alla realizzazione. Al primo appuntamento, «abbiamo iniziato, senza deciderlo, dalla richiesta spontanea di una partecipante che desiderava una zucca per la sua nipotina. Abbiamo imparato a disegnare un cartamodello circolare direttamente su tessuto e cucirne la sagoma ritagliata con il punto filza. Alla fine eravamo tutti felici. E tanto basta» racconta Pina Suriano.

Il percorso formativo si svolge nell’ambito dell’Avviso 3 GOL/2023 “Word in Puglia” della Regione Puglia. Medtraining è un ente di formazione professionale accreditato.