Poggio Imperiale, uno sportello per l’inclusione sociale delle persone con disabilità

Ha preso il via nei giorni scorsi lo sportello sociale “helpy.info” della SocialService all’interno del “Polo per l’autonomia” di Poggio Imperiale di proprietà dell’A.S.P. “Castriotta e Corroppoli” e gestita dalla cooperativa sociale Medtraining. Il lavoro dell’equipe formata da tre educatori ed una psicologa punta ad agevolare le famiglie nella consultazione in rete delle informazioni sui diritti delle persone con disabilità o non autosufficienti e sui servizi presenti nell’Ambito territoriale di San Severo e della Regione Puglia. Si tratta, quindi, di un servizio di prossimità rivolto ai cittadini che esprimono un bisogno di tipo sociale e socio-sanitario o anche di tipo burocratico amministrativo. Un sostegno concreto alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Tra gli obiettivi dei prossimi mesi, quello di raccogliere e dare informazione anche si servizi che vengono offerti dagli atri Ambiti territoriali della provincia di Foggia e l’attivazione di un portale internet per favorire a chiunque l’accesso a questo tipo di informazioni. Lo sportello sociale “helpy.info” è aperto nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Contatto telefonico, anche su whatsapp: 375.6661712

Il “Polo per l’autonomia”, dunque, ha l’obiettivo di promuovere l’indipendenza e l’inclusione sociale di persone non autosufficienti e/o con disabilità attraverso una nuova gestione del Centro diurno socio- educativo riabilitativo “Cuore con le ali” sito al piano terra dell’immobile di Via Fiume, n. 11 e del primo piano adibito a struttura residenziale per l’accoglienza temporanea degli utenti. Tre gli interventi principali offerti. Il Centro diurno “Cuore con le ali”, già attivo da diversi anni, destinato a persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali dai 6 ai 64 anni di età, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario. Tutti i locali del Centro sono privi di barriere architettoniche ed adeguatamente attrezzati per la non autosufficienza.

Il Gruppo appartamento (cohousing), posto al primo piano della struttura, è invece finalizzato ad accogliere sette persone con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza al suo interno presenti difficoltà, in una dimensione accogliente, orientata alla tutela e allo sviluppo delle abilità residue degli ospiti. Lo sportello sociale “helpy.info” curato della SocialService che punta a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità ed i loro famigliari. Il “Polo per l’autonomia” è un progettofinanziato attraverso la Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR). I servizi si inseriscono in un contesto complesso, come quello dell’Ambito di San Severo “Alto Tavoliere”, in cui, come in altre aree interne, risulta essere ancora più preziosa la realizzazione di servizi di prossimità al servizio dei cittadini più fragili.